Smart Building, Innovazione e Edilizia 4.0 a
BeFactory

Giovedì 7 ottobre la nuova sede di BeFactory, presso Progetto Manifattura a Rovereto, ha ospitato in presenza un duplice evento capace di attirare centinaia di professionisti, imprenditori, imprese e committenze provenienti da tutta Italia.

Insieme alla Convention ARCA, che ha festeggiato i 10 anni di attività premiando i migliori progetti di costruzioni in legno, si è tenuto anche un workshop su Smart Building, innovazione ed opportunità offerte dal territorio trentino.

Il workshop, organizzato da Trentino Sviluppo con la collaborazione di Smart Building Italia, ha visto il coinvolgimento di importanti player della filiera. Già dai consueti saluti istituzionali è emerso con vigore il concetto di condivisione e collaborazione, ovvero la consapevolezza che per fare innovazione è necessario costruire un network capace di integrare e sviluppare l’intera filiera. A fare gli onori di casa Sergio Anzelini (Trentino Sviluppo), mentre Alfredo Maglione (Confindustria Trento), Aldo Montibeller (Associazione Artigiani Trentino), Andrea Basso (ANCE Trento) e Marco Giglioli ( Habitech – Distretto Energia e Ambiente ) hanno evidenziato sia l’evoluzione del mercato che la necessità di agire per mantenere alti i livelli di qualità e competitività.

Il primo focus della mattinata ha visto il coinvolgimento di Eleonora Faina ( Anitec-Assinform ) e di Luca Baldin (Smart Building Italia), che hanno presentato il trend di mercato del digitale nel biennio 2020-2021 e lo sviluppo degli ambiti Smart Home e Smart Building. A seguire, una tavola rotonda di discussione dei dati emersi alla quale hanno partecipato Gian Carlo Corvi (ANIE CSI) e Luca Mion (HIT – HUB Innovazione Trentino).

A conclusione della mattinata, gli esempi virtuosi del network trentino. Andrea Fronk ha presentato il Polo Edilizia 4.0, soffermandosi sulla mission del Polo e riportando le tante iniziative avviate insieme ai Soci; Luca Mion ha dato invece evidenza dei servizi e degli esempi pratici che porta in dote HIT. L’evento intero è stato moderato da Luca Baldin.

L’evento è stata un’ottima occasione per avviare opportunità di networking e cross-contamination, trovando un significativo consenso dalla platea.

Un doveroso ringraziamento agli organizzatori dell’evento, che hanno garantito la perfetta riuscita della giornata nonostante le limitazioni ancora vigenti legate alla pandemia.